Insalata mista noci e melagrana
L’Insalata mista noci e melagrana è un contorno condito con una vinaigrette al limone saporito, fresco, leggero, perfetto per la stagione invernale.
Un’insalata ricca che porta tanto colore in queste fredde giornate invernali, ma non solo.
E’ anche un’insalata salutare e nutriente perché le noci sono ricche di minerali, acidi grassi, vitamine e antiossidanti, così come i chicchi di melagrana, anch’essi ricchi di vitamine e antiossidanti.
Ma soprattutto è un’insalata gustosissima in cui al croccante tipico delle noci si contrappone il sapore naturalmente asprigno della melagrana, e per condirla basta una semplice ma deliziosa vinaigrette a base di olio e succo di limone.
Un contorno vegetariano sano, ricco, da preparare in meno di 5 minuti, basta prendere le varietà di insalata che preferite (nei nostri consigli in fondo all’articolo vi indichiamo le varietà che abbiamo scelto per preparare la nostra Insalata mista noci e melagrana, ma anche le altre varietà che potete scegliere) e potete subito prepararla!
Ottima!!
Ingredienti
-
250 g Insalata mista
-
1 Melagrana
-
50 g Noci
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Succo di limone
-
Sale
-
Pepe
- Preparate innanzitutto lavando e asciugando l’insalata mista e ponendola in una ciotola.
- Sgranate i chicchi della melagrana e uniteli all’insalata insieme ai gherigli di noce tritati grossolanamente.
- In una ciotola versate l’olio, il succo di limone, sale e pepe ed emulsionate tutti gli ingredienti mescolando bene il tutto.
- Versate l’emulsione di olio e limone sull’insalata, mescolate bene il tutto e servite l’ Insalata mista noci e melagrana.
Consigli:
- Per preparare quest’insalata noi abbiamo utilizzato un mix di radicchio, pan di zucchero e indivia, ma si possono utilizzare anche scarola riccia, insalata iceberg, lattuga, rucola.
- Al posto del succo di limone potete condire l’insalata con un’emulsione di olio e aceto.
- Condite l’Insalata mista noci e melagrana solo prima di servirla.